RIZZA

STUDIO LEGALE

PROFESSIONISTA



Biografia di Alessandro Rosario Rizza.

Alessandro Rosario Rizza è Avvocato del libero foro, iscritto dal 2019 all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è Professore a contratto di Teoria dell’argomentazione (settore scientifico: diritto pubblico) alla Università degli Studi di Padova, presso il Dipartimento di diritto pubblico. È dottore di ricerca nel diritto costituzionale.
















Attività professionale e formativa.

Oltre ad essersi  formato in primari studi legali nella Capitale, a Roma ha collaborato presso la Corte di Cassazione (nella prima sezione civile), acquisendo esperienza nel diritto amministrativo, pubblico e civile connesso, nonché nel settore del diritto alla privacy e della diffamazione anche online. In precedenza, è stato consulente legale del Dott. Alfredo Lener, Presidente della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia - sezione giurisdizionale, occupandosi di profili afferenti al diritto pubblico, amministrativo e processuale.

Nel 2016, si è laureato con pieni voti assoluti e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza alla Università degli Studi di Trieste. Immediatamente dopo la laurea, è risultato vincitore del concorso per Dottorato di Ricerca alla Università degli Studi di Teramo. Qui ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel Diritto costituzionale, sotto la direzione del Prof. Giuseppe Marazzita. È stato titolare di un contratto di ricerca nel diritto costituzionale presso il Dipartimento Dirpolis della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna (a seguito di concorso pubblico a un posto). Ha operato nella task ministeriale, incaricata dell’Alta formazione degli Uffici giudiziari italiani, in qualità di docente coordinatore del Modulo scrittura giuridica nel settore scientifico del diritto costituzionale.

Alessandro Rosario Rizza è autore di numerose pubblicazioni scientifiche (apparse su note Riviste con riconoscimento ministeriale Anvur di classe A), tra cui note a sentenze, saggi e monografie e gli è stato riconosciuto il Ventesimo Premio giuridico nazionale Martelli, innanzi ad una delegazione di giudici penali della Suprema Corte di Cassazione.

È Componente del Gruppo di ricerca stabile sulla Transazione ecologica, attivo nel settore del diritto energetico, incardinato presso l’Università degli Studi di Teramo e diretto dal Prof. Enzo Di Salvatore.

È esonerato dalla Formazione professionale continua, per attività di ricerca e didattica in essere, giusta delibera adottata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed è stato segnalato in numerosi report ministeriali nella sezione dottrina di riferimento in tema di riforme istituzionali.

Curriculum vitae


CONTATTI

Per prenotare un appuntamento o richiedere una consulenza anche telematica contatti lo Studio ai recapiti indicati di seguito



WHATSAPP BUSINESS

+39 331 1986021


INDIRIZZO EMAIL

ar.rizza@rizzastudium.it


SEDE

Si riceve previo appuntamento in Avola

Corso Garibaldi n. 33 - Portico Zammitti



DATI FISCALI & PEC