Profilo



Biografia.

Alessandro Rosario Rizza è avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e professore di Teoria e tecnica dell’argomentazione all’Università degli Studi di Padova presso il Dipartimento di Diritto pubblico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto costituzionale e opera prevalentemente nel diritto amministrativo e pubblico.
















Attività professionale.

Collabora con studi legali di Roma e Milano, occupandosi principalmente di diritto amministrativo e diritto pubblico, con incarichi per enti e società a partecipazione pubblica. È inserito nella Programmazione intercomunale dell’area metropolitana di Milano, per l’affidamento di consulenza nel diritto costituzionale e amministrativo a favore degli Enti locali.

Ha scritto articoli scientifici, tra cui commenti a sentenza, saggi e monografie nel diritto pubblico e nella tutela dei diritti, pubblicati su Riviste giuridiche riconosciute dal Ministero in fascia A, come la Rivista italiana di diritto pubblico e la Rivista internazionale di diritto canonico. È stato docente coordinatore nel corso per funzionari giudiziari, organizzato dal Ministero della Giustizia nel Programma operativo nazionale “Governance e capacità istituzionale” ed è stato assegnatario di un contratto di ricerca nel diritto costituzionale presso il Dipartimento Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna.

Gli è stato riconosciuto il premio giuridico Martelli, con uno studio sulle misure di pubblica sicurezza emesse dagli Enti locali. Le ricerche svolte sono state segnalate in vari report e bollettini istituzionali, tra cui quelli delle Regioni Lazio e Toscana, del Servizio Legislativo  della Provincia Autonoma di Trento, del Centro Studi della Università Pontificia e del Dipartimento ministeriale per le Riforme istituzionali

Ha svolto attività di collaborazione presso la Corte di Cassazione e l’Ufficio del massimario, occupandosi di questioni di diritto amministrativo, pubblico e civile correlato. In passato, è stato consulente del Presidente della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia. È componente del gruppo di ricerca sulla transizione ecologica, incardinato presso l’Università degli Studi di Teramo e operativo nel settore del diritto dell’energia.

Nel 2016 si è laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trieste e nello stesso anno è stato vincitore del concorso per Dottorato di Ricerca all’Università degli Studi di Teramo. È inserito nelle liste per l’affidamento di incarichi di docenza di diritto pubblico e costituzionale della Luiss Guido Carli.

Alessandro Rosario Rizza







Contatti

Per informazioni o fissare una consulenza usi whatsapp o l’email





Sede

Avola Corso Garibaldi n. 33

Ricevimento su appuntamento













Collegamenti

Academia

Iustlab

Recensioni 


Copyright © 2026 Alessandro Rosario Rizza. Tutti i diritti riservati